25/02/09

Indagine Cnr:Tempo libero, centro commerciale batte museo

Cultura rimane per i ragazzi una scelta di "nicchia"
Musei e biblioteche? Meglio il centro commerciale.
Nella 'pole position' dei luoghi dove trascorrere il
tempo libero, la cultura rappresenta una scelta di "nicchia" e i
numeri parlano chiaro: al primo posto, infatti il 21,4% dei
ragazzi colloca lo shopping center, seguito da discoteca (16,1%),
pub (14%), multisala (7,4%) e sala con video giochi ( 4,3%). A
dirlo un campione di 483 studenti dei Licei classici e
scientifici e di Istituti tecnici, professionali e d'arte scelti
in due aree della Toscana con caratteristiche diverse: Cecina, a
limitata presenza di patrimonio culturale, e Pisa, citta'
universitaria ricca di monumenti.
L'indagine - effettuata dal gruppo di lavoro sui beni culturali
dell'Universita' di Pisa, coordinato dal prof. Mario Aldo Toscano,
Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali - e' stata
illustrata oggi presso la sede centrale del Consiglio nazionale
delle ricerche, nel quadro di un incontro promosso dal
Dipartimento patrimonio culturale del Cnr e dall'Istituto per le
tecnologie applicate ai beni culturali (Itabc- Cnr) sul tema: "Il
contesto storico-sociale dei beni culturali e le forme della
coscienza. Verso una sociologia dei Beni Culturali". Durante
l'incontro e' stato presentato il volume, "Introduzione alla
sociologia dei Beni Culturali", edito da Le Lettere di Firenze e
curato appunto da M.A. Toscano e da Elena Gremigni.
Dai dati emerge come per i giovani la cultura resti, dunque, una
scelta di nicchia. Solo il 20,7% visita una biblioteca piu' volte
al mese, il 30% lo ha fatto solo una volta negli ultimi tre mesi,
il 13,8% una negli ultimi sei mesi, il 29%, appena una
nell'ultimo anno; una sparuta e'lite, il 5,9%, la frequenta piu'
volte ogni settimana. Piu' della meta' degli intervistati, invece,
trascorre il tempo libero in piazza, in palestra, in discoteca o
al pub (59,3%).
La situazione migliora se si passa ai musei. Il 40% ha visitato
quelli locali almeno una volta e il 48,4% da due a cinque volte.
I musei nazionali e internazionali sono stati invece piu' volte
meta di viaggi da parte del 74% dei ragazzi. Scuola e studio
rimangono i principali stimoli a recarsi nei musei, ma per la
visita di quelli fuori regione o internazionali intervengono in
maniera significativa l'iniziativa delle famiglie (18,7%) e
l'interesse personale (17,7%).
Cosa rimane agli studenti dello studio dell'arte e di queste
visite? Ben poco. Agli intervistati sono state mostrate alcune
immagini di opere e monumenti noti, pubblicati nei manuali
scolastici. "Dall'esame dei dati", spiega il Rapporto, "emerge
che l'80,1% possiede una scarsa o nulla conoscenza delle opere
d'arte mostrate, il 17,6% ha risposto in modo corretto, ma
soltanto il 2,3% degli studenti rivela un'elevata conoscenza,
cioe' e' in grado di identificare almeno meta' delle 15 opere
proposte scegliendo tra cinque opzioni".
Tra le opera piu' riconosciute: la Sagrada Famiglia di Antoni
Gaudi' (66,1%), mentre solo il 39,9% individua la Nike di
Samotracia, scambiata da un altro 39,9% per un angelo. Antonio
Canova e' l'autore di Amore e Psiche solo per 41,6% degli
studenti, mentre il 34,2% attribuisce il gruppo marmoreo a
Michelangelo. Sorprende che il 30,6% abbia correttamente
attribuito una Sfera ad Arnaldo Pomodoro, nonostante l'arte
contemporanea sia negletta nei curricula scolastici.
Visti i risultati della ricerca, suggerisce il rapporto, occorre
individuare metodologie didattiche piu' efficaci per lo studio
scolastico della storia dell'arte. Da notare, sottolinea la
ricerca, che ad ottenere i risultati migliori non sono stati gli
studenti dell'Istituto d'arte e dei licei classici , ma quelli
dei licei scientifici, perche' l'abbinamento dello studio della
storia dell'arte con il disegno tecnico per la durata di tutti e
cinque gli anni si rivela piu' incisivo nell'apprendimento.

Nessun commento:

annunci pubblicitari

Ricerche Web

Ricerca personalizzata

MordilDvd - scegli il tuo film preferito....

MordilDVDShop.it - lo Store online di Warner Home Video!

Logic

hotel 728x90

Ad